Recent News
    Combattere il caldo e il vento di Torino con le tende da sole

    Con gli inverni sempre più miti e le estati con ondate di caldo africano che non sembrano voler lasciare tregua, lo stile di vita degli italiani sta cambiando.

    Scegliere le tende da sole per controllare meglio la temperatura in casa e goderci terrazze e giardini è una delle soluzioni smart più efficienti per ridurre i costi in bolletta e approfittare subito delle lunghe giornate luminose.

     

    Perché scegliere le tende?

     

    Le tende da sole sono un accessorio tradizionale che a partire dai primi giorni di primavera colora le nostre case.

    La loro funzione più ovvia è quella di impedire l'impatto diretto della luce solare con i nostri interni, evitando effetto serra e surriscaldamento, attraverso i vetri.

    La maggior parte dei materiali tessili di nuova generazione ha anche la capacità di ridurre il passaggio di raggi ultravioletti che determinano l'invecchiamento di pavimenti in resina, cotto e parquet , del mobilio e ovviamente anche della nostra pelle.

    Attualmente le tende da sole, con la crisi energetica e i costi in bolletta che lievitano, possono rappresentare la via migliore per garantirsi un costo più basso in bolletta.

    Infatti, permettono di ridurre l'uso di condizionatori e di ventilatori, godersi la bella stagione con tutte le finestre aperte, anche approfittando del poco smog estivo, con la certezza di essere ben protetti dai materiali di nuova generazione.

    Il tutto con decorazioni piacevoli che nascondono l'alta tecnologia di filtraggio delle componenti ultraviolette della luce solare. I tessuti sono in grado di sopportare intemperie e di evitare la formazione di muffe e ristagni.

    Non molti lo sanno, ma a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche dei tendaggi questi possono anche essere detratti grazie agli incentivi energetici.

     

    Soluzioni per ogni gusto

     

    Le tipologie di tenda che si possono installare sono tante. Le più diffuse sono quelle a soffietto o capote, che si usano molto spesso per proteggere porte e accessi, soprattutto per i negozi e si adattano perfettamente anche ad essere montate sulle finestre dei piani alti.

    Le tende con il braccio articolato permettono un'ottima estensione e sono perfette per terrazze e per decidere la quantità di superficie coperta, con la possibilità di raggiungere anche alcuni metri di estensione ed aver quindi tutta la protezione di cui si ha bisogno quando il sole è a picco.

    Infine, ci sono quelle a rullo, montate su guida, che richiedono la posa di una struttura, di solito in alluminio, fissa o rimovibile su cui scorrere e che possono essere realizzate di dimensioni importanti fino a coprire completamente una terrazza o un cortile per un'abitazione o un attività.

    Creano, in pratica, un vero e proprio salone all'aperto sotto cui mettere tavoli, rilassarsi per prendere il fresco senza ristagni d'aria e di umidità, poiché sono traspiranti.

    Le tende sono accessori progettati per durare nel tempo, realizzati in materiali che resistono alle intemperie, con meccaniche di supporto in alluminio anodizzato, leggere e versatili.

    Si controllano sia con mezzi tradizionali come manovelle e corde, sia con servo meccanismi controllati con le App, che richiedono pochissima manutenzione.

    Spesso è sufficiente soltanto sciacquarle con un po' d'acqua a fine stagione prima di richiuderle nel rullo o sotto la protezione, dopo averle fatte asciugare all'aria.

     

    Il tuo clima ideale in città

     

    I prodotti di MF Tendaggi, che puoi trovare sul sito dedicato, si adattano a qualsiasi tipo di esigenza e ti offrono il vantaggio di avere una zona d'ombra, dove l'aria è più fresca e la ventilazione migliora.

    Infatti, il materiale di questi tendaggi da sole a Torino cambia la modalità di riflessione dei raggi solari con un forte assorbimento della componente ultravioletta.

    Sono anche un'ottima soluzione per la privacy quando, in estate, si tende a tenere tutto aperto e magari si vuole approfittare dell'intimità del proprio giardino per rilassarsi un po'.

    News Reporter