L’industria alimentare richiede performance sempre all’altezza dei requisiti fondamentali per una produzione che sia di qualità e che rispetti le norme di sicurezza e salute pubblica. La soluzione ideale per ottenere un ciclo di lavoro rapido e senza interruzioni, cause di rallentamenti e conseguenti problemi di tipo igienico-sanitario, è installare linee interamente automatizzate, con tutti i macchinari che servono.

Velocità, efficienza e intervento umano al minimo: i vantaggi di una linea industriale automatica

Per la lavorazione di carne, pollame, pesce, cereali e vegetali, viene impiegato un gran numero di strumenti utili a tagliare, miscelare, emulsionare, sgocciolare, massaggiare e altre operazioni che richiedono attrezzature specifiche. Le diverse attività vengono solitamente eseguite in sequenza, dalla prima all’ultima fase della lavorazione, fino al prodotto finito, per poi ricominciare da capo.

Quale migliore impostazione se non una linea che lavora automaticamente senza bisogno di personale? Su www.nowickisrl.com è possibile trovare esperti che progettano linee industriali automatizzate complete e che provvedono anche all’installazione e alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Quali sono i macchinari più utilizzati nell’industria alimentare?

Tra le attrezzature più richieste c’è sicuramente il cutter. Costruito in acciaio inossidabile, deve rispettare diversi requisiti igienici ed è impiegato per sminuzzare alimenti di vario genere per ridurli a impasti, ripieni o emulsioni. Un esempio di applicazione è il cibo per animali, dove il tipo di taglio viene impostato in base alle esigenze del prodotto da vendere. Il cutter viene sfruttato anche per ragù di carne o vegani, ripieni per la pasta, salse e sughi.

Vi sono poi carni che necessitano di lavorazioni particolari, come hamburger e salumi. Ecco che il tritacarne automatico angolare viene utilizzato per la macinazione a bassa temperatura, ma anche per sgrossare pezzi di grandi dimensioni. L’industria casearia poi li adopera per tagliare il caglio congelato.

Oltre alle macchine che eseguono le attività principali, ve ne sono altre la cui finalità è di migliorare l’aspetto, il colore e la consistenza della carne. A questo scopo si usano strumenti come la zangola sottovuoto. Il macchinario è molto efficace nel distribuire uniformemente la salamoia, facendola penetrare a fondo e conferendo così al prodotto finale un gusto più intenso. L’intensità del movimento verrà impostata da un operatore che sceglierà la giusta gradazione per non danneggiare i pezzi più delicati.

Tutte queste attrezzature possono essere dotate di caricatori automatici che sono studiati per riversare la materia prima nella giusta quantità, senza bisogno dell’intervento umano, e inserite in una linea automatizzata che non si ferma mai, mantenendo costanti le temperature e la catena del freddo.

L’importanza della continuità nella produzione e degli interventi rapidi in caso di guasti

È certamente fondamentale scegliere attrezzature tecnologicamente avanzate e sicure per l’industria alimentare, ma è anche necessario considerare la particolarità di un settore che più di altri è caratterizzato da ritmi sostenuti, i quali richiedono tecnici qualificati per riparare eventuali guasti il più velocemente possibile.

Scegliere di affidarsi a un’impresa in grado di curare tutti questi aspetti garantisce che non vi siano stop prolungati nella produzione che possono provocare danni economici rilevanti. È quindi importante che i ricambi siano immediatamente disponibili dopo la diagnosi del tecnico manutentore, affinché possa sostituire il pezzo danneggiato o usurato in tempo reale.
In caso di mancanza degli articoli in magazzino, l’azienda fornitrice dev’essere in grado di contattare direttamente la casa madre che a quel punto provvederà anche alla riparazione.

In conclusione, il successo di un’azienda che si occupa della lavorazione di alimenti su larga scala dipende da molti fattori: strategie di mercato, diffusione capillare nella grande distribuzione, capacità di comprendere i gusti del pubblico sono tutti elementi che contribuiscono all’obiettivo, ma investire nell’innovazione tecnologica con attrezzature sofisticate e un’assistenza altamente qualificata è oggi indispensabile per poter essere competitivi in ogni settore, specialmente in quello alimentare.

 

Di Giuliano Oliva

Sono uno scrittore a cui non piace molto scrivere. Il mio blog, questo blog, condivide i miei pensieri e le mie esperienze con il mondo.