A quanto ammonta il valore dell’oro usato al grammo oggi? Se lo chiede chi vuole vendere dell’oro di sua proprietà ed è interessato a stimare il guadagno atteso. La questione è più complessa di quanto sembra, anche perché intervengono fattori di varia natura, finanziari, economici e materiali.

Ne parliamo qui, fornendo qualche informazione sulla quotazione dell’oro, spiegando come si forma e offrendo qualche consiglio per chi è alla ricerca – nello specifico – di un buon Compro Oro Roma.

Perché vendere l’oro usato

Vendere il proprio oro usato è quasi sempre una buona idea. Infatti, sono numerose le motivazioni che giustificano questa scelta.

  • Oggettiva necessità economica. Tristemente, è una delle motivazioni più diffuse. Molte persone vendono il proprio oro perché necessitano di liquidità e non possono o non vogliono aprire una linea di credito.
  • Oro inutilizzato. Può capitare di ritrovarsi con gioielli e monili in oro che non si utilizzano più, vuoi perché poco in linea con i propri gusti, vuoi perché ormai passati di moda. A quel punto, tanto vale monetizzarne la proprietà.
  • Eredità. Alcuni gioielli si tramandano di generazione in generazione. Di tanto in tanto, dopo aver ricevuto i preziosi in eredità, c’è chi spezza “questa catena” e trasforma il mero possesso in un guadagno vero e proprio.

Oro usato al grammo oggi, ecco quanto vale

Veniamo ora all’argomento di questa guida e rispondiamo alla domanda: quanto vale l’oro usato al grammo oggi?

Va detto, innanzitutto, che il prezzo dell’oro usato è variabile in base al tempo e allo spazio. Dipende infatti da alcuni fattori che mutano costantemente e dall’approccio con cui il compro oro opera. Le differenze, in ogni caso, non sono abissali. Insomma, il prezzo dell’oro tende a muoversi all’interno di un range.

Ecco alcuni elementi che possono influenzarlo.

  • Quotazione dell’oro nuovo. Ovviamente, il prezzo dell’oro standard traina il prezzo dell’oro usato. A sua volta, esso dipende da fattori di tipo finanziario, soprattutto quelli riguardanti la gestione  monetaria. La questione è complessa e tecnica, ma vi basti sapere che quando le banche centrali abbassano i tassi l’oro tende a rivalutarsi.
  • Purezza. O per meglio dire… I carati. Questi indicano la purezza della lega metallica che compone un oggetto. Giusto per fare un esempio, il 18 carati contiene oro per il 75%, mentre il 22 carati lo contiene per il 91%.
  • Disponibilità. Con questo termine si definisce la facilità con cui l’oro può essere estratto, il complesso di azioni che si devono intraprendere per rendere effettivamente disponibile il “metallo giallo” inserito nel contesto di un gioiello o di un monile.
  • Condizioni dell’economia reale. Anche la situazione economica può impattare sul prezzo dell’oro usato. Banalmente, quando le difficoltà economiche crescono, sempre più persone sono alla ricerca di liquidità immediata e l’offerta di oro usato aumenta. In questo caso, ad aumentare è anche il prezzo.

Come scegliere un compro oro a Roma

Il panorama dei compro oro a Roma è abbastanza saturo. I negozi, i laboratori e le attività specializzate nella compravendita di oro usato sono numerosi. Dunque, si potrebbe sperimentare il classico imbarazzo della scelta. Un buon modo per combatterlo è conoscere gli elementi che discriminano un buon compro oro da un eccellente compro oro. Ovvero…

Trasparenza. Dove, per trasparenza, si intende la tendenza a fornire informazioni sia sui meccanismi di formazione del prezzo che sulle modalità di compravendita. Un compro oro chiaro è un compro oro di cui ci si può fidare, in quanto attento al fabbisogno informativo dei clienti.

Convenienza. I fattori che influenzano il prezzo dell’oro sono numerosi e complessi, ma un certo margine di discrezione è comunque concesso. I compro oro che utilizzano questo margine per proporre offerte interessanti e per fare anche gli interessi del venditore, sono da prendere seriamente in considerazione.

Tempistiche dei pagamenti. Sarebbe bene prediligere i compro oro che imbastiscono un servizio di pagamento rapido, se non addirittura immediato.

Gratuità delle analisi. Alcuni compro oro effettuano un’analisi gratuita, consentendo all’aspirante venditore di stimare il guadagno che lo aspetta senza costi aggiuntivi. Tra i pochi a fornire questo servizio spicca OroElite, il quale per inciso risponde anche agli altri criteri che abbiamo presentato.

Autorizzazioni e rispetto della legge. Un aspetto fondamentale è il rispetto della normativa, e quindi il possesso della documentazione necessaria e comprare oro legalmente. Ecco una panoramica.

  • Iscrizione all’OAM, ovvero all’Organismo Agenti e Mediatori.
  • Limite dei contanti. Il limite ai contanti, per questo genere di servizi, è pari a 499 euro. I compro oro che rispettano questa soglia operano nell’alveo della legge e quindi offrono garanzie anche da questo punto di vista.

Rilascio di regolare ricevuta. Per “regolare” si intende una ricevuta che contiene i dati personali del cliente, la caratura, il peso e la descrizione degli oggetti, la valutazione, informazioni circa il metodo di pagamento, la data e l’ora dell’operazione, i riferimenti all’informativa sulla privacy.

Di Giuliano Oliva

Sono uno scrittore a cui non piace molto scrivere. Il mio blog, questo blog, condivide i miei pensieri e le mie esperienze con il mondo.