Recent News
    Allenamento casalingo: qualche consiglio utile

    Con sempre più tempo in casa trovare il modo di allenarsi anche fra le mura domestiche è senza dubbio un buon modo di mantenere e potenziare la nostra forma fisica. Allenamenti semplici alla portata di tutti ma che possono dare comunque una grande soddisfazione, sia a chi è già solito allenarsi con più costanza, sia chi sta cercando la giusta motivazione per rimettersi in forma senza spendere enormi cifre con attrezzature e palestra. L'importante quando si inizia un programma è soprattutto l’impegno nel portarlo avanti indipendentemente dal luogo dove lo si svolge.

     

    Il difficile è iniziare

     

    Allenarsi a casa può essere più facile a livello pratico, ma molto più difficile a livello mentale, riuscire a trovare anche solo mezz'ora fra tutte le possibili distrazioni che si possono avere dentro le mura domestiche può essere spesso più complicato che prendere un paio d'ore per andare in palestra. Bisogna solo convincere noi stessi con una grande motivazione, per il nostro fisico, ma soprattutto per il nostro benessere di tutti i giorni.

    Per gli allenamenti a casa o in palestra bisogna sempre considerare per prima cosa il nostro livello di partenza, bisogna conoscere il nostro corpo e non esagerare con le varie combinazioni di esercizi, mantenendo sempre un ritmo e un livello consono e alla portata della nostra forza, abilità e resistenza.

    La prima cosa da fare per iniziare qualsivoglia sforzo fisico straordinario è quella di rivolgersi al proprio medico e fare una visita medica generale per l'attività sportiva e già in base a questo controllo è possibile essere indirizzati verso una determinata tipologia di esercizi piuttosto che ad un'altra. Dopo aver ottenuto il via libera è utile stabilire un primo programma di allenamento, cercando di restare sempre qualche gradino sotto i nostri limiti in modo da darci una motivazione maggiore a migliorare. Mettere troppo in alto l'asticella potrebbe ottenere come risultato una progressiva demotivazione, vanificando ogni sforzo.

     

    Vantaggi

     

    Gli allenamenti a casa offrono alcuni indiscutibili vantaggi, fra cui senza dubbio il potersi allenare in qualsiasi momento della giornata senza stare lì a preparare borse con asciugamani, vestiti, ricambio e tutto quello che può servirci. L'allenamento fra le mura domestiche può farci sentire più a nostro agio mentre svolgiamo una nuova attività, senza doversi preoccupare della gente che ci gira intorno in palestra mettendoci in soggezione e in imbarazzo.

     

    L'allenamento casalingo ovviamente è indicato a tutti, anche se per chi è più pratico e a più dimestichezza con qualche attrezzo sicuramente riuscirà ad ottimizzare al meglio anche questa particolare situazione. Per chi parte da 0 o quasi, può essere molto utile iniziare gradualmente imparando innanzitutto i movimenti giusti per ogni esercizio che si vuole fare, per poi iniziare ad aggiungere qualche peso, qualche corda per forzare di più ed iniziare ad allenarsi. E' utile alla causa anche filmarsi mentre si fanno esercizi, in modo da poter controllare in seguito se sbagliamo qualcosa e per poter apportare dei correttivi, soprattutto alla nostra postura.

     

    Benefici e possibilità di esercizio a casa

     

    Allenarsi a casa può senza dubbio prevenire tutte quelle malattie o disturbi derivanti dalla sedentarietà come il sovrappeso o l'obesità, malattie cardiache o metaboliche come il diabete, tiene ossigenati e in buono stato ossa e muscoli, e ultimo ma non per importanza ci fa stare meglio psicologicamente.

     

    Alcuni degli esercizi da fare a casa possono essere i classici addominali, con i piedi fermi alla parete. Se si ha a disposizione una cyclette si può iniziare gradualmente per non stressare in maniera eccessiva le ginocchia e la schiena, stesso discorso se si può utilizzare un tapis-roulant. Si possono fare anche piegamenti sulle braccia per allenare spalle e pettorali, squat per allenare i muscoli della parte inferiore del corpo e potenziare le ginocchia.

     

    E' un allenamento alla portata di tutti, dal giovane costretto a casa, alla signora o al signore di mezza età, o anche una neo mamma che vuole rimettere in moto il proprio organismo senza pressioni da risultato e senza magari spendere soldi inutili per strumenti costosi e di difficile utilizzo.

     

    Se necessitate di ulteriori consigli, potete visitare il blog e il canale Youtube di Umberto Miletto, personal trainer che crea diversi contenuti utili ai principianti.

    News Reporter