La coppia può affrontare diversi momenti di crisi, a vari livelli, che si tratti di un graduale assopimento della passione o di un vero e proprio allontanamento, che magari nasconde un tradimento, sarà sempre bene non sottovalutare mai nessun segnale e se si tiene alla propria coppia, muoversi per tempo per limitare i danni e se possibile ricucire eventuali strappi. Vivere con un’altra persona e condividere con la stessa momenti belli e brutti che la vita ci propone, è una scelta che può dare molto, ma che quasi inevitabilmente prevede dei compromessi.

Non sempre è facile trovare un adeguato equilibrio tra quello che si vuole e quello che è meglio per la coppia. Si tende poi, troppo spesso, a dare per scontate molte cose e a capire quanto sia importante per noi l'altro, solo quando inizia ad allontanarsi. Tradimenti, abbandoni, allontanamenti o semplici incomprensioni, ma anche l'intromissione di terze persone, sono tante le criticità che possono riguardare la vita di coppia e sono tante anche le possibili soluzioni.

Alcuni si affidano a studi ed operatori esoterici che possono arrivare a fare veri e propri incantesimi o  legamenti d’amore. Sarà importante rivolgersi a soggetti seri e professionali, che sappiano guidare e seguire al meglio chi decide di intraprendere questo percorso, per cercare di riportare la propria relazione sui giusti binari. Si può cercare aiuto fuori dalla coppia, affidandosi a consulenti, psicologi, ecc., ma anche rimboccarsi le maniche e cercare di risolvere in autonomia alcuni problemi, spesso frequenti, ecco qualche consiglio per riuscirci.

 

Come riconoscere la crisi d’amore

La prima cosa da fare per risolvere eventuali problemi nella coppia è riconoscerli. Non sempre è facile, troppo spesso si tende a minimizzare o addirittura a negare, anche davanti all’evidenza. Molti non concepiscono neppure la possibilità di ammettere che il proprio rapporto di coppia sia in crisi e magari sia sull’orlo del precipizio.

La consapevolezza però, manco a dirlo, è il primo fondamentale passo. Senza prendere consapevolezza del problema sarà impossibile affrontarlo e se lo si vuole, come sarebbe ideale, affrontarlo assieme, senza consapevolezza da entrambe le parti. Ci sono segnali frequenti e piuttosto facili da riconoscere, come una perdita di intimità, di complicità e coesione. Poca flessibilità e comprensione e la mancanza di disponibilità nel capirsi e scendere a compromessi, sono tutti segnali che qualcosa non va come dovrebbe.

 

Come intervenire per salvare il proprio rapporto di coppia

Se si vuole salvare la coppia significa che c’è ancora speranza. Naturalmente il desiderio di fare qualcosa deve essere condiviso e avere le giuste motivazioni. Non bisogna salvare la coppia a tutti i costi e magari solo per salvare le apparenze. Se proprio non ci si ama più, meglio che ognuno vada per la sua strada, ma se ancora si tiene all’altro c’è molto che si può fare per mantenere vivo e sano il rapportoBisogna imparare a mettersi maggiormente in discussione, ad ascoltare davvero l'altro, a negoziare senza spazientirsi subito e non ultimo, a capire che momenti di crisi sono del tutto normali e fisiologici in ogni coppia, comprese le più affiatate. Farle scoppiare alla prima incomprensione, sarebbe assurdo

Di Giuliano Oliva

Sono uno scrittore a cui non piace molto scrivere. Il mio blog, questo blog, condivide i miei pensieri e le mie esperienze con il mondo.