Mark Twain ha scritto una delle frasi più belle ed iconiche sull’importanza del viaggio:

“Tra vent’anni non sarai deluso dalle cose che avrai fatto, ma da quelle che non avrai fatto. Quindi molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele”. Una frase che ci insegna a superare le paure perché, è certo, ogni viaggio ha in sé infinite potenzialità di arricchimento. Basta sapersi organizzare bene e affidarsi ad una buona agenzia specializzata in viaggi studio all’estero. Trinityviaggistudio è una solida agenzia che ti permetterà di dissipare dubbi e preoccupazioni riguardanti burocrazia e organizzazione, lasciandoti la possibilità di concentrarti sulla parte bella e su tutti i benefici di un viaggio studio all’estero.

Scopriamo insieme cinque buoni motivi per scegliere di compiere un viaggio studio all’estero.

Imparare una lingua nuova

“Se parli tre lingue sei trilingue. Se parli due lingue sei bilingue. Se parli una sola lingua, rischi di restare per sempre fuori dal mondo del lavoro”. (Anonimo)

Imparare una nuova lingua è già di per sé un valido motivo per scegliere di studiare all’estero. E’ un modo per arricchire il proprio bagaglio culturale, permette di accedere ad un’infinità di fonti scientifiche, letterarie e informative aprendo la mente e permettendo uno studio più approfondito e critico.

Questo si traduce nel breve periodo in una carriera scolastica e universitaria decisamente più proficua e, nel lungo periodo, in un bagaglio di possibilità lavorative più favorevole. Un futuro datore di lavoro apprezzerà la conoscenza approfondita di una lingua straniera ma, ancor di più, rimarrà favorevolmente colpito dall’intraprendenza di un viaggio all’estero in giovane età. Un viaggio che denota voglia di imparare, capacità di mettersi in gioco e un pizzico di coraggio che non guasta mai.

Renderti indipendente

“I più grandi doni che puoi dare ai tuoi figli sono le radici della responsabilità e le ali dell’indipendenza”.

(Denis Waitley)

La decisione di partire per un anno di studio all’estero non è mai presa alla leggera. Coinvolge in primis lo studente che dovrà affrontare il viaggio ma, indirettamente, anche tutta la famiglia. Per i genitori scatta il conflitto tra il desiderio di crescere un figlio indipendente ed in grado di camminare con le proprie gambe e la voglia di proteggere e tenere vicini i figli. Un dualismo che può trovare in parte soluzione nella sicurezza di una agenzia specializzata. Trinity viaggi studio organizza da anni viaggi all’estero per studenti che vogliono fare un’esperienza immersiva in un paese straniero. L’affidabilità di una agenzia permette di dissipare le preoccupazioni e rende molto più facile decidere di partire.

Affrontare un anno di studio all’estero permette di allontanarsi in tutta sicurezza dalla protezione dei genitori e di sperimentare la forza di ogni scelta indipendente. Una forza che accompagnerà per tutta la vita.

Conoscere una cultura diversa

“Lo spirito di una lingua si manifesta chiaramente soprattutto nelle parole intraducibili”.

(Marie von Ebner-Eschenbach)

Ci sono parole che racchiudono molto più di un significato immediato; che custodiscono un mondo di sfumature così complesso da divenire intraducibile. Sono quelle parole che si sono caricate di significati legati alla cultura locale, di un sottotesto legato in modo profondo alla società ed ai modi di vivere di un determinato paese. Ecco perché vivere la quotidianità immersi in una cultura straniera permette di apprendere, attraverso le parole, la cultura più autentica e vera. Le parole veicolano un significato, indicano un oggetto ma, soprattutto, sono portatrici di un modo di pesare.

Investire sul proprio percorso formativo e sul futuro lavorativo

“Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita”.

(Anonimo)

È vivendo il presente che si costruisce il futuro. Scegliere di partire per un anno di studio all’estero rende il presente più pieno e ricco ma, soprattutto, è un importante investimento per il futuro. Conoscere una lingua nuova darà accesso ad un mare di informazioni e studi di livello internazionali. Questo renderà più facile approfondire gli studi e accedere ad università di alto livello. Una buona formazione, unita all’apertura mentale di chi sa viaggiare e ricercare, saranno ottime basi per una carriera lavorativa proficua e soddisfacente.

Fare nuove amicizie

“I veri amici sono come le stelle. Non li vedi sempre, ma sai che sono sempre lì”.

(Bob Marley)

Ultimo, ma non certo per importanza, è il valore dell’amicizia. Un’amicizia autentica che va oltre le diversità culturali e che, anzi, si nutre delle differenze per imparare a costruire ponti che diverranno solidi e duraturi legami. Le amicizie strette nel corso di un anno all’estero saranno molto più intense e arricchenti; dureranno a lungo perché avranno in comune un’esperienza intensa e formativa. Il piacere di una amicizia, anche se lontana, vi accompagnerà per il resto della vita.

Di Giuliano Oliva

Sono uno scrittore a cui non piace molto scrivere. Il mio blog, questo blog, condivide i miei pensieri e le mie esperienze con il mondo.