Compro orologi di lusso, a chi affidarsi? Il mercato della compravendita di orologi di lusso è più vivo che mai, le opportunità per chi vuole vendere non mancano, ma è necessario prestare attenzione alla società “che compra”, in modo da ottenere il miglior guadagno possibile.

Ne parliamo qui, fornendo qualche consiglio a chi cerca un compro orologi di lusso e affrontando un tema scottante, quello delle quotazioni. In chiusura, introdurremo Banco Diamanti, vera autorità nel segmento dell’acquisto di beni di lusso, e che pone l’accento proprio sull’onestà e sulla profittabilità (lato cliente) della quotazione orologi.

Compro orologi di lusso, un mercato in crescita

Il segmento dei compro orologi di lusso è molto frequentato. Ciò è il risultato di una domanda consistente e di un’offerta pronta a soddisfarla. In effetti, le opportunità per chi possiede degli orologi di lusso, o altri beni preziosi, sono elevate e possono dare vita a guadagni interessanti.

In generale, a funzionare è il modello di business che c’è dietro. Un modello che disegna una condizione di win-win. Ci guadagnano tutti, a partire dal cliente-venditore, che può facilmente monetizzare una proprietà che non usa più, sia esso un orologio o un monile. Ci guadagna la società-compratrice, che può ricavare a sua volta un guadagno dalla rivendita dell’oggetto o dalle materie di cui è composto.

Nell’ampio contesto della compravendita di beni di lusso usati, gli orologi ricoprono un ruolo importante. In primis perché… Ce ne sono tanti: gli orologi sono stati e sono ancora oggi una delle idee regalo più frequenti. Chi regala un orologio di valore non sbaglia mai, e ce n’è uno per ogni occasione.

In secondo luogo perché alcuni orologi di lusso possono essere paragonati ai gioielli veri e propri, tanto per il valore artistico quando per il tenore dei materiali utilizzati. Alcuni esprimono un design particolare, altri spiccano per eleganza, non di rado presentano componenti in oro, argento etc.

Attenti alla quotazione

È il caso di dirlo: non è tutto oro ciò che luccica. O, per meglio dire, può esserlo, ma a una condizione: se la quotazione è corretta o addirittura superiore alla media. A questo proposito, può essere utile comprendere gli elementi che impattano sulla quotazione, in modo da valutare con cognizione di causa la proposta che il “compro orologi di lusso” avanzerà. Il tutto, al netto di una dinamica sempre presente e che fortunatamente fa gli interessi del venditore: un margine di discrezione c’è, quindi le quotazioni possono variare da una società all’altra.

Ma ecco gli elementi che influenzano le quotazioni degli orologi usati, il loro prezzo etc.

  • I fattori macroeconomici. La questione è complessa, ma in genere i cicli economici di tenore deflattivo generano un aumento delle quotazioni dei beni di lusso. Non c’è di che stupirsi: se il rendimento degli investimenti scende, se il panorama economico è incerto, allora la domanda di beni di lusso, di materie prime preziose, aumenta in maniera considerevole.
  • Quotazione dei metalli rari e dei metalli preziosi. In generale, la quotazione degli orologi è direttamente proporzionale alle quotazioni delle materie prime che li compongono, o almeno di quelle più rilevanti dal punto di vista finanziario.
  • Fattura e pregio estetico. Ovviamente, a incidere è anche il pregio artistico dell’orologio, il design con cui è stato realizzato. Anche la bellezza e l’estetica contano.
  • Storia dell’orologio. Infine, a contare è anche la personalità che l’orologio può vantare, ovvero la sua storia. Un orologio che ha alle spalle vicende particolari, e che magari è stato posseduto da persone di rilievo o è stato indossato durante eventi memorabili, gode di una quotazione più elevata.

Perchè affidarsi a Banco Diamanti

Le società specializzate nell’acquisto di beni di lusso usati abbondano. In ragione di ciò, chi vuole vendere un orologio usato potrebbe avvertire un certo disorientamento. Il rischio di affidarsi alle persone sbagliate, che propongono quotazioni basse, è sempre presente.

Invece di perdere tempo a cercare il miglior “compro orologi di lusso” con il lanternino, nella speranza di valutare bene, tagliate la testa al toro e affidatevi a Banco Diamanti, che è una delle maggiori autorità in Italia per la compravendita di beni di lusso usati.

Spicca per le partnership di pregio, per la snellezza del modello di business, che gli consentono di proporre quotazioni superiori alla media. È gestito da un team di operatori esperti che vanta un know how straordinario per quanto concerne l’analisi dei materiali e degli accessori. Sullo sfondo, l’esecuzione di procedure ben rodate, e che rendono l’esperienza lato cliente (e quindi venditore) incredibilmente comoda. Tra le altre cose, effettua una valutazione gratuita, senza impegno.

Di Giuliano Oliva

Sono uno scrittore a cui non piace molto scrivere. Il mio blog, questo blog, condivide i miei pensieri e le mie esperienze con il mondo.