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    Difese immunitarie: come aumentarle?

    Cos'è il sistema immunitario e come possiamo rinforzarlo

    il sistema immunitario è una complessa rete di organi e cellule altamente specializzate che hanno il compito di difenderci contro agenti esterni che possono causare infezioni di varia natura. Il nostro organismo è sottoposto continuamente a uno sforzo notevole: il freddo, gli antibiotici, gli sbalzi termici, lo stress, i cambi di stagione lo mettono a dura prova. Fortunatamente la medicina ha fatto passi da gigante e ad oggi abbiamo a disposizione molti modi per renderlo forte e capace di proteggerci dalle minacce di natura traumatica o infettiva.

    Il metodo migliore per aumentare le difese immunitarie naturalmente è quello di condurre una vita sana: fare esercizio fisico, mangiare frutta e verdura (possibilmente di stagione), non fumare, non eccedere nell'uso di sostanze alcoliche, dormire circa otto ore per notte, mantenere un giusto peso corporeo e una pressione arteriosa nella norma sono le chiavi per conservare un buono stato di salute generale e di conseguenza avere un sistema immunitario efficiente.

    Il ruolo dell'alimentazione

    Avere un'alimentazione ricca e variegata è il modo migliore per far funzionare in maniera ottimale il nostro corpo. Vitamine e minerali giocano un ruolo fondamentale nel sostenere l'organismo: la vitamina C, la vitamina D, la vitamina A, il selenio e il magnesio sono un valido aiuto. Ci si può affidare sicuramente alle proprietà degli alimenti che consumiamo nella nostra dieta ogni giorno, oppure possiamo introdurre (solo in determinati periodi dell'anno come nei cambi di stagione) gli integratori. In commercio ne esistono di diverse tipologie e dosaggi che si possono prendere nei periodi critici quando è presente una maggiore debolezza e stanchezza.

    Ma quali sono gli alimenti alleati del nostro sistema immunitario?

    Le arance, i mandarini, le clementine, il limone, i kiwi, l'ananas e il pompelmo sono ricchi di vitamina C che consente inoltre di mantenere la normale funzionalità dei vasi sanguigni.
    Il selenio è fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide ed è contenuto nelle noci brasiliane, nella senape, negli anacardi, nell'olio di semi di girasole, nel riso integrale, nel tonno e nelle sardine. La verza, il cavolo, le bietole, gli spinaci, i cavolini di Bruxelles e i broccoli non devono mai mancare dato che sono ricchi di vitamina A che ha diverse funzioni tra cui quella di supportare il sistema immunitario. Anche la curcuma e il curry sono due spezie ricche di questa vitamina: bastano pochi grammi per assicurarsi un pieno di antiossidanti che combattono radicali liberi e infiammazioni. Il pesce azzurro in particolare è fonte di Omega 3 che aiuta a regolare l'infiammazione del corpo. I legumi come ceci, fagioli, lenticchie e i cereali come il farro, l'orzo e l'avena sono importanti anche per il benessere intestinale. Ecco perché anche lo yogurt favorisce l'innalzamento delle difese immunitarie attraverso il rinforzamento del cosiddetto microbiota. Il cioccolato (da preferire quello fondente con almeno il 70% di cacao) è un alimento che ha effetti positivi sul sistema immunitario e non solo: fa bene all'umore contribuendo alla secrezione della serotonina.

    Un aiuto dalle piante

    Per quanto riguarda i rimedi erboristici alcune piante sono utili per rafforzare le nostre difese: l'eleuterococco e la rodiola ne sono un esempio.
    Il primo è noto anche come ginseng siberiano e ha la funzione di tonico energizzante; la rodiola invece è efficace contro lo stress. Anche l'astragalo, l'echinacea e la radice di liquirizia sono piante consigliate per le loro proprietà immunostimolanti. Ogni rimedio erboristico e ogni integrazione alimentare però deve essere gestita sotto controllo medico. Sono assolutamente vietate le diete fai da te.

    Alimentarsi nel modo corretto, condurre una vita attiva e il meno possibile sedentaria, integrare le vitamine e i minerali laddove è presente una carenza e dormire bene sono le regole vincenti per aumentare le difese immunitarie.

    News Reporter
    Sono uno scrittore a cui non piace molto scrivere. Il mio blog, questo blog, condivide i miei pensieri e le mie esperienze con il mondo.