Recent News
    Tapis roulant o vogatore – Cosa è meglio per l’allenamento?

    Quando si sceglie di allestire una palestra domestica bisogna imparare a scegliere gli articoli migliori da acquistare, contenendo la spesa e comprando gli attrezzi più adatti alle proprie necessità. E mentre per manubri e pesi le variabili in gioco tra i differenti prodotti sono tutto sommato limitate, quando si ragiona sugli attrezzi utili al potenziamento degli arti inferiori un dubbio sorge inevitabile: è meglio acquistare un tradizionale tapis roulant, oppure è preferibile affidarsi a un vogatore?

    Cos’è un vogatore?

    Il vogatore, come si evince dal nome, è un attrezzo attraverso il quale si possono simulare l’azione e il movimento tipici dell’andatura in canoa: il risultato sarà un notevole potenziamento della muscolatura delle gambe. Basterà impostare la frequenza della remata e spingere, lasciando lavorare i muscoli al massimo delle loro potenzialità. Proprio per la sua grande funzionalità, l’attrezzo è solitamente presente in qualsiasi palestra o salone accessoriato per l’attività fisica. E’ però possibile con poca spesa anche procurarsene uno ad uso domestico: le sue ridotte dimensioni, infatti, lo rendono comodo da spostare tra le stanze della casa.

    In questo senso, la differenza con un comune tapis roulant è veramente minima: i vogatori sono generalmente un po’ più lunghi, ma stiamo parlando davvero di poche decine di centimetri. Esistono inoltre vogatori e tapis roulant salvaspazio, che possono cioè essere piegati e riposti dopo l’uso, oppure diventare tavoli o basi d’appoggio senza alcun disturbo per l’estetica della stanza o dell’abitazione in cui si trovano.

    Veniamo a questo punto a un confronto tra i due attrezzi, che ci porterà a rispondere alla fatidica domanda iniziale: qual è quello più performante? Per saperne di più bisogna continuare la lettura, ma prima consigliamo di fare un salto su questo sito specializzato, dove l’argomento è sviscerato in modo approfondito: https://www.tapisroulantscontati.it/meglio-il-tapis-roulant-o-il-vogatore.

    Vogatore: caratteristiche e vantaggi

    Il vogatore permette il potenziamento di tutti gli arti inferiori, e consente un allenamento completo e senza rischio di sovraccarichi e infortuni muscolari. Degli sforzi compiuti beneficia l’intero organismo, poichè l’attrezzo, oltre ad aumentare la forza nelle gambe, stimola anche braccia, schiena e spalle. Le energie profuse, inoltre, consentono una notevole perdita di peso: un’ora di attività comporta infatti il dispendio di ben 600 kcal.

    L’utilizzo del vogatore, poi, contribuisce al buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, e inoltre risulta divertente e rilassante: una maniera perfetta per staccare la spina e dedicarsi al fitness!

    Tapis roulant – Caratteristiche e vantaggi

    Altrettanto rilassante e salutare è l’attività svolta camminando o correndo sulla pedana di un tapis roulant. In questo caso il coinvolgimento riguarda un numero minore di muscoli, essenzialmente soltanto quelli delle gambe, ma i vantaggi riguardano altri aspetti. In primis, un tapis roulant è assai semplice da usare: basta impostare la velocità e il gioco è fatto! A seconda della modalità scelta, ci si potrà rilassare, diminuendo l’ipertensione e combattendo ansia e stress, oppure si potrà ambire a perdere peso e tenersi in forma, seguendo un ritmo più sostenuto.

    Oltre alla frequenza di corsa/camminata, si potranno impostare pendenza e tempo di esecuzione dell’esercizio, magari fissando degli obiettivi progressivi per migliorarsi giorno dopo giorno. In ogni caso, dall’utilizzo dell’attrezzo trarranno giovamento sia il benessere fisico che quello psicologico dell’acquirente.

    Le nostre conclusioni: bilancio finale

    Per capire quale attrezzo faccia maggiormente al caso proprio, dunque, bisognerà riflettere attentamente sulle proprie esigenze. Di solito, chi acquista un tapis roulant o un vogatore ha come principale obiettivo la perdita di peso: in questo senso, si può affermare che i due attrezzi siano sostanzialmente equivalenti ed anzi, per molti aspetti, complementari.

    A parità di calorie bruciate, sforzo e tempo di utilizzo, però, sul piano estetico i risultati potranno essere differenti: questo perchè il tapis roulant consente un dimagrimento più immediato, mentre il vogatore unisce alla perdita di massa grassa l’aumento di quella muscolare. Va segnalato inoltre che entrambi gli attrezzi si rivelano perfetti per essere utilizzati tanto da persone giovani, che magari hanno il bisogno di perdere peso ed apparire scattanti ed atletiche, quanto dagli anziani che desiderino tenere tonica la massa muscolare e preservare le energie del corpo. La scelta dipenderà esclusivamente da fattori soggettivi, perchè non si può dire che un attrezzo sia migliore dell’altro. Variano molto poco, peraltro, anche i costi.

    News Reporter
    Sono uno scrittore a cui non piace molto scrivere. Il mio blog, questo blog, condivide i miei pensieri e le mie esperienze con il mondo.