Il diploma è il titolo di studio che si consegue al termine di un percorso svolto all'interno delle scuole secondarie di secondo grado (quelle che comunemente vengono definite "scuole superiori"), siano esse licei, istituti tecnici o istituti professionali, della durata di 5 anni. Ogni tipologia di percorso garantisce crescita e formazione, ognuno secondo le proprie peculiarità e secondo la propria specifica articolazione.
Terminati i 5 anni, sarà necessario sostenere al termine dell'ultimo anno scolastico l'esame di Stato (il famoso "esame di maturità") per poter ufficialmente conseguire il titolo e poter accedere agli studi universitari o, in alternativa, per poter inserirsi con maggior profitto nel mondo del lavoro.
Non è raro che alcuni studenti, per diverse ragioni familiari, personali, economiche o sociali, possano interrompere il loro percorso di studi oppure, sempre a causa delle più svariate esigenze, desiderino accorciare i tempi per poter conseguire il diploma. Come fare, dunque, per poterlo ottenere con più rapidità rispetto ai tipici 5 anni previsti?

Il diploma rapido

Alcune possibilità per conseguire un diploma in poco tempo sono:

  • Frequentare corsi di formazione intensivi o accelerati: alcune scuole o istituti di formazione offrono corsi di formazione i quali permettono di conseguire un diploma in tempi più brevi rispetto ai percorsi formativi tradizionali.
  • Valutare l'opportunità di conseguire un diploma online: alcune scuole offrono programmi di studi online che permettono di conseguire un diploma senza doversi spostare fisicamente da casa.
  • Sfruttare le agevolazioni previste per determinate categorie di studenti: ad esempio, gli studenti che hanno interrotto gli studi per motivi di lavoro o di famiglia possono beneficiare di percorsi formativi agevolati che permettono loro di conseguire un diploma in tempi più brevi.

Come conseguire un diploma in poco tempo

In tutte queste ipotesi, l'istituto formativo dovrà essere riconosciuto e accreditato presso il MIUR (Ministero dell'Istruzione e del merito). Ad esempio, isuveneto.it consente di poter accedere al percorso finalizzato al conseguimento del diploma di Stato in tempi più brevi, anche in modalità online (di cui l'istituto è stato precursore, avendo lanciato tale modalità prima di tutte le altre istituzioni private in Italia), garantendo maggior elasticità e soddisfacendo le necessità di coloro che aspirano a conseguire il titolo. Con questa tipologia di percorso, si consente agli studenti di coniugare bisogni familiari e lavorativi, garantendo comunque l'adeguata preparazione che deve possedere per poter affrontare le sfide del futuro. Il diploma ottenuto in tempi più brevi, difatti, è un diploma a tutti gli effetti, considerato valido dal MIUR e spendibile al pari dei diplomi "ordinari". Anche per chi decide di conseguire il diploma rapido, infatti, è necessario sostenere un esame di Stato da privatista presso un istituto statale ubicato nella propria zona di residenza o di domicilio.

I vantaggi del diploma in poco tempo

Il diploma in poco tempo si rivela essere uno strumento utilissimo nell'attuale contesto socio-economico e lavorativo. L'inserimento nel mondo del lavoro richiede ormai nella quasi totalità dei settori il conseguimento del diploma e, molto spesso, può essere richiesto per poter migliorare la propria posizione economica e professionale. Questo titolo di studio migliora il benessere della persona, permettendogli di raggiungere migliori traguardi.

Inoltre, numerosi concorsi pubblici richiedono come requisito minimo per la partecipazione agli stessi il diploma, ammettendo a concorrere solamente coloro che ne sono regolarmente in possesso, compresi coloro che conseguono il titolo in modo accelerato.
Tutti buoni motivi per (letteralmente) non perdere tempo: conseguire un diploma è un passo necessario per poter competere nel mondo del lavoro.

Di Giuliano Oliva

Sono uno scrittore a cui non piace molto scrivere. Il mio blog, questo blog, condivide i miei pensieri e le mie esperienze con il mondo.